Azienda

Le nostre radici

Tre generazioni di uomini e donne. Quasi un secolo di vendemmie. Un tesoro straordinario di esperienze sull’arte di produrre il vino raccolte da Enrico e Matilde, dai loro figli Giacomo, Bruno e Ugo e tramandate oggi da Enrico, Davide ed Enrico Tommaso con le rispettive famiglie, per raccontare una tradizione di qualità, profondamente legata alla propria terra. L’azienda Vaudano Enrico e Figli dagli anni ’30 del ‘900 ad oggi produce una selezione di vini del territorio, con un livello qualitativo sorprendente. L’attenzione è riservata ai vitigni tradizionali del territorio, Arneis, Nebbiolo e Barbera. Una attenzione particolare è riservata alla Croatina da cui si ottiene, dai vigneti posti in Roche, una delle zone più vocate di Cisterna, il Cisterna d’Asti doc ” Dragone”.

 

I vini

Dalla vinificazione delle uve del territorio di Cisterna, San Damiano e Canale d’Alba otteniamo preferibilmente vini da monovitigno. Anche quando il disciplinare di produzione consente l’uso di altre varietà oltre a quella base (per la vinificazione del Cisterna d’Asti doc è consentito oltre alla Croatina, l’uso di altre varietà a bacca rossa fino ad un massimo del 20%) i vini sono prodotti con la sola varietà base. Così, ad esempio, il Cisterna d’Asti ” Dragone” è vinificato con il 100% di uve Croatina.

 

L’affinamento

Cisterna d’Asti doc ” Dragone”, Barbera d’Asti superiore Docg “Marej”, il Roero Docg Giardinèt sono i vini di punta della nostra azienda. Prodotti in piccola quantità, maturano in legno di varia grandezza, senza tostatura per le botti piemontesi e di livello leggero per i legni francesi. Maturano, non sono stravolti, perché la botte deve essere per questi vini una buona amica, e come tale non li domina, né li sovrasta, ma cerca di far venirne fuori il meglio esaltando la loro tipicità.

 

L’ospitalità

La cantina è sempre aperta durante la settimana, sia nei giorni feriali che festivi per visite e degustazioni. Naturalmente una cortese telefonata che ci avvisi del vostro arrivo è sempre gradita.