Vino & Cucina

Sono tante le proposte gastronomiche che potete trovare nel territorio di Cisterna d’Asti. Insieme allo straordinario ambiente naturale, ricco di vigneti ma anche di un territorio boschivo largamente incontaminato, alle proposte culturali del Museo Arti e Mestieri di un Tempo, la cucina del nostro territorio può essere il motivo di una gita o di un breve soggiorno. Naturalmente nei ristoranti e nelle osterie di Cisterna d’Asti potrete degustare i nostri vini; il miglior modo di apprezzarli è infatti abbinarli ad un piatto del nostro territorio. Vi ricordiamo che potete degustare e acquistare il “Dragone” e altri nostri vini anche all’Enoteca Regionale del Roero oltre che presso ristoranti ed enoteche di tutto il territorio.

osteria

RAS-CIAMURAJE

Ras-ciamuraje erano detti un tempo gli uomini di Cisterna, perché molti di loro “raschiavano i muri” per raccogliere il salnitro usato fino alle guerre napoleoniche per fabbricare le polveri piriche. Oggi il Ras-ciamuraje è un locale che ha le radici profondamente ancorate nei gusti e prodotti tradizionale con la capacità di offrirli con uno stile informale in un locale arredato tra il post moderno e il vintage. L’ottima carta dei vini spazia dalla collezione completa dei Cisterna d’Asti doc prodotti, fino ai “cult” di Langa e Roero arrivando ai zone enologiche emergenti italiane e internazionali. Il locale è gestito da Simona Vaudano, sognatrice e innovativa, mantenuta con i piedi per terra dalla mamma Lucia custode di una semplice e sana cucina casalinga piemontese.

albergo – ristorante

GARIBALDI

Fondato nel 1885 da un certo Ortolani di Crescentino, ex garibaldino che approdò a Cisterna dopo la spedizione dei Mille, il Ristorante Garibaldi fu gestito da questa famiglia fino agli anni Quaranta, quando venne acquistato da Giacomo Vaudano, a cui successe Enrico Vaudano. Attualmente il locale è gestito da Bartolomeo Vaudano, aiutato dai figli Chiara e Francesco, dalla moglie Mariangela e da Luca ed Elisabetta. In particolare la cucina del Ristorante Garibaldi si distingue per la continua ricerca delle antiche ricette locali; inoltre, da alcuni anni, si produce la famosa “Mostarda d’uva di Cisterna d’Asti”. Il locale è molto accogliente, caratterizzato com’è da graziose salette, nelle quali sono stati mantenuti gli arredi dell’antico esercizio. Un’atmosfera di grande ospitalità caratterizza il Garibaldi, grazie alla cortesia e alla cordialità con cui la famiglia Vaudano riceve e intrattiene i propri clienti.