PRINCIPATO Cisterna d’Asti doc Superiore

PRINCIPATO Cisterna d’Asti doc Superiore

Papa Clemente X, con bolla papale del 10 novembre 1670, erige il feudo di Cisterna d’Asti in Principato e nel 1673 autorizza Giacomo dal Pozzo, «Principe della Cisterna e di Belriguardo», al conio di monete con il nome del Principe e l’emblema della Santa Sede.
Onorando questa passato straordinario l’azienda Vaudano Enrico e Figli, da tre generazioni produttori a Cisterna d’Asti, presenta la sua ultima creazione: “Principato” Cisterna d’Asti Doc Superiore.
Il Principato è un rosso importante, prodotto in piccola quantità, ottenuto da singola vigna di uva Croatina posta in “Roche”, versante esposto a Sud tra i più vocati di Cisterna. È prodotto con la tecnica della doppia fermentazione: il 30% di uve Croatina surmaturate per 25-30 gg vengono aggiunte al vino vinificato tradizionalmente che sta terminando la fermentazione che quindi risulta particolarmente prolungata. Segue un affinamento di circa 12 mesi in barrique di rovere francese e 4 mesi di bottiglia. Il colore è un rosso rubino intenso, il profumo di frutta rossa matura con leggera speziatura e aroma balsamico ed al palato si apprezza la pienezza ed il carattere derivato da tannini setosi e di lunga persistenza. Si consiglia la degustazione alla temperatura di 20-22 °C e l’abbinamento con carne rossa in umido o arrosto, selvaggina e formaggi a lunga stagionatura.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.